Due delle barche VO65 che partecipano alla The Ocean Race VO65 Sprint, giovedì pomeriggio, hanno avuto un incontro ravvicinato con delle orche nell’Oceano Atlantico, a nei pressi di Gibilterra.
Team JAJO e Mirpuri Trifork Racing hanno entrambi segnalato di essere stati avvicinati dalle orche intorno alle 14.50.
I team hanno poi contattato il Race Control per confermare che non ci sono stati feriti né danni alle barche, nonostante le orche si siano spinte e abbiano urtato la barca colpendo i timoni.
“20 minuti fa siamo stati colpiti da alcune orche”, ha comunicato lo skipper del Team JAJO Jelmer van Beek dopo l’incidente.
“Tre orche sono venute dritte verso di noi e hanno iniziato a colpire i timoni. È stato impressionante vedere le orche, animali bellissimi, ma anche un momento pericoloso per noi del team. Abbiamo ammainato le vele e rallentato l’imbarcazione il più rapidamente possibile e per fortuna dopo qualche attacco sono andate via… È stato un momento terribile”.
L’area intorno a Gibilterra sta diventando nota per quelli che alcuni chiamano “attacchi delle orche” alle imbarcazioni, in cui un individuo o un branco di orche colpiscono ripetutamente lo scafo o i timoni di una barca, scambiandoli per un animale.
In alcuni casi, le imbarcazioni sono state danneggiate in modo significativo, almeno tre fino al punto di affondare.
On their approach to Gibraltar this afternoon, Team JAJO encountered a pod of orcas which led to a scary moment on board the VO65! Thankfully, the crew and the boat are unharmed. The Dutch boat skippered by Jelmer van Beek is back on its way to Genova.#TheOceanRace #VO65Sprint pic.twitter.com/jbW7j1iFMr
— The Ocean Race (@theoceanrace) June 22, 2023