Home Cultura Cultura Savona

Oggi ad Albenga si inaugura la collettiva Codici

Ad Albenga questo pomeriggio gli Amici nell' Arte inaugureranno la loro tradizionale mostra annuale. All'evento hanno risposto una ventina di artisti internazionali che hanno sviluppato il tema: "Codici" in omaggio a quel grande genio che fu Leonardo da Vinci

Un momento dell' allestimento della collettiva

SAVONA – Questo pomeriggio si inaugurerà nel cuore del centro storico della “Città delle Torri” la collettiva “Codici”. Dopo il grande successo ottenuto a Genova arriverà infatti, anche ad Albenga, la tradizionale mostra annuale dell’ Associazione ingauna no profit “Amici nell’ Arte”, guidata dalla nota artista garlendese Carmen Spigno.

“Il nostro circolo artistico – ci ha spiegato la stessa Spigno- presenterà, dopo la bella parentesi genovese, al Galata Museo del Mare, anche ad Albenga la propria mostra annuale che quest’anno è itinerante e dedicata al genio di Leonardo da Vinci, del quale ricorre il cinquecentenario della scomparsa”.

La mostra, in programma fino al 20 novembre, è ospitata in uno spazio prestigioso: la stupenda Chiesa sconsacrata di San Lorenzo, in piazza Rossi, nel Centro Storico di Albenga, e vedrà la partecipazione di numerosi artisti italiani ed internazionali le cui opere sono state selezionate da un’ apposita Commissione artistica.

Il titolo della mostra è “Codici. Leonardo” con sottotitolo “Un uomo venuto dal futuro”.
“Si tratta- ci ha spiegato Armando D’Amaro, noto editor, gallerista, collezionista ed esperto d’arte- di un appuntamento imperdibile per gli appassionati di Arte Contemporanea. E’ infatti possibile, in un sol colpo, riuscire ad ammirare alcune opere rappresentative di una ventina di artisti di livello in una location di grandissimo effetto”.

Questo l’elenco degli artisti in mostra: Maidè Aicardi, Balàzs Berzsenyi, Cesare Botto, Luigi Canepa, Pietrina Cau, Mario Dabbene, Fabrizia Fantini, Michel Guerin, Guro Håkensen, Domen Lombergar, Caterina Massa, Veronique Massenet, Maurizio Moncada, Francesco Pellicanò, Ylli Plaka, Giovanni Proietto, Carmen Spigno, Luisa Tinazzi ed Angelo Toffoletto.

“La collettiva- spiega Pasquale Meli, vice presidente dell’ associazione artistica e responsabile della comunicazione- è stata organizzata e preparata con il contributo di curatori e critici che fanno parte del nostro sodalizio artistico e culturale ed anche grazie ai patrocini di Regione Liguria, Provincia di Savona, Comune di Albenga, Caffè Matteotti Albenga e MoMart Guest House Andora”.

Comunque per avere maggiori informazioni, in merito alla mostra ed agli artisti presenti, è possibile aprire i link http://www.amicinellarte.it/codici-leonardo-albenga/ http://www.amicinellarte.it/ex-chiesa-di-san-lorenzo/ oppure visitare il sito degli Amici nell’ arte, o andare all’analoga pagina Facebook.
CLAUDIO ALMANZI