Home Politica Politica Mondo

Olanda sfida UE, nuovo Governo con sovranisti: meno migranti e più sicurezza

Geert Wilders, vincitore delle elezioni in Olanda (foto di repertorio)

Stop invasione, in Olanda è stato trovato un accordo per la nascita del nuovo Governo.

Lo ha annunciato l’altro giorno il leader dell’estrema destra, il sovranista Geert Wilders, vincitore delle elezioni politiche dello scorso 22 novembre, al termine di un nuovo round di consultazioni.

A incidere sulla vittoria dei sovranisti e la formazione del nuovo Governo sono state, in particolare, le politiche dell’Unione Europea e della sinistra a favore dei migranti con la conseguente invasione avvenuta anche nei Paesi Bassi.

La coalizione di governo sarà formata dal Pvv di Wilders, i liberali di destra (Vvd) guidati da Dilan Yesilgoz, il partito degli agricoltori BBB e i centristi di Pieter Omtzigt. Il nome del premier, ha detto Wilders, sarà indicato “in un secondo momento”.

L’intenzione dichiarata del sovranista è di “rendere i Paesi Bassi più sicuri per la popolazione olandese e meno attraenti per i richiedenti asilo, ma anche per gli studenti e i lavoratori non qualificati extracomunitari”.

“Le persone in Africa e in Medio Oriente cominceranno a pensare che potrebbero stare meglio altrove – ha sottolineato Wilders – stiamo facendo la storia”.