Olio Extravergine d’Oliva del Levante, Giovedì 12 a Sestri Levante torna, Aspettando Pane e Olio, evento organizzato dal Comune
Due giorni di “assaggio” della manifestazione Pane e Olio – La festa dell’olio nuovo che si terrà dal 8 al 12 Dicembre prossimi e che si è affermata come il principale evento di conoscenza e promozione dell’Olio Extravergine di Oliva del Levante Ligure.
Quest’anno non saranno presenti i banchi di assaggio in Piazza Matteotti come di consueto, ma due giorni di laboratori presso l’Ex Convento dell’Annunziata.
Giovedì 12 e Venerdì 13 laboratori all’Ex Convento dell’Annunziata faranno conoscere e degustare alcune delle materie prime e preparazioni tipicamente levantine, legate all’olivicoltura e ai valori semplici della tradizione.
I nostri valori si affermano sempre più come pilastri di una corretta alimentazione e ad uno stile di vita sostenibile, rispettoso della stagionalità e tipicità delle filiere territoriali.
Giovedì 12 Agosto
Ore 18.00
Degustando: rose e confetture del bosco, con Azienda Agricola Michele Ravera, Val Trebbia “Progetto Baie del Gusto”
Ore 19.00
Ambasciatori del territorio: Cooperativa Olivicoltori Sestresi insieme a Lella Canepa, Associazione Culturale Erbando per scoprire l’olio Extravergine di Oliva DOP e il suo impiego in cucina.
Venerdì 13 Agosto
Ore 18.00
Scuola dell’Acciuga: impara l’arte delle acciughe sotto sale con il maestro Michele Senno de L’Anciua.
Laboratorio pratico, fino a 6 partecipanti
Ore 19.00
Focaccia Genovese e non solo: le ricette e i segreti del lievitato più amato di Liguria, con il Maestro panificatore Giulio Cassinelli
Pane e Olio è promosso dal Comune di Sestri Levante, mediante la propria società interamente partecipata Mediaterraneo Servizi, in collaborazione con l’Associazione Mare in Italy, Associazione Nazionale La Compagnia dei Sapori e Totem Eventi.
L’Ex Convento dell’Annunziata è sede delle Vetrine delle Produzioni Agroalimentari di Qualità e del Tapullo, shop di prodotti tipici e progetto promosso da Unione Europea e Regione Liguria e Strada del Castagno e dall’Associazione Nazionale La Compagnia dei Sapori.