Uccise l’ex compagna a colpi di pistola, concordato con la procura generale
La Corte d’Assise d’Appello ha ridotto la pena di Safayou Sow, cittadino della Guinea di 27 anni, che nella notte tra il 5 e il 6 maggio 2023 ha ucciso la sua ex compagna, Danjela Neza, con due colpi di pistola a Savona. La condanna, inizialmente all’ergastolo, è stata ridotta a 30 anni grazie a un accordo tra la difesa e la sostituto procuratore generale Cristina Camaiori, ratificato in appello.
Le attenuanti e il concordato
I giudici hanno riconosciuto le attenuanti come equivalenti alle aggravanti, riducendo così la pena. Già in primo grado il pubblico ministero Luca Traversa aveva richiesto 30 anni, considerando tre aggravanti principali, ovvero la relazione affettiva tra l’assassino e la vittima; la premeditazione e i futili motivi.
Nonostante queste circostanze, non era stata chiesta la pena dell’ergastolo, poiché Sow si era consegnato spontaneamente alle forze dell’ordine, chiamando il 112 subito dopo l’omicidio. Inoltre, aveva collaborato con gli inquirenti fornendo la password del cellulare della vittima, contenente una registrazione audio degli ultimi istanti di vita della donna.
La ricostruzione dell’omicidio
Safayou Sow, arrivato in Italia su un barcone, lavorava come lavapiatti nello stesso ristorante in cui era impiegata Danjela Neza. La loro relazione era terminata per volontà della donna, scatenando la reazione ossessiva dell’uomo, che aveva chiesto a Neza di lasciare il lavoro per non vederla più. Aveva inoltre ricattato la giovane con immagini personali.
Prima dell’omicidio, Sow aveva effettuato ricerche online su come utilizzare una pistola e si era procurato una semiautomatica calibro 22 con la matricola abrasa. Il tragico evento si è consumato nei giardini vicino alla stazione di Savona, dove Sow aveva dato appuntamento a Neza. Dopo aver recuperato l’arma dalla sua auto, le ha sparato due colpi alla testa, uccidendola.
Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di Telegram, Facebook, Twitter e YouTube