E’ partita l’operazione europea “Alcohol & Drugs”, volta alla sensibilizzazione della lotta contro la guida in stato di ebbrezza alcolica organizzata da Roadpol – European Roads Policing Network.
Roadpol è una rete di cooperazione tra le Polizie Stradali alla quale aderiscono i paesi membri dell’Unione Europea, il cui obiettivo è quello di ridurre il numero di vittime della strada ed incidenti stradali, in adesione al piano d’azione europeo 2021-2030.
L’obiettivo dell’operazione contro la guida in stato di alterazione per l’uso di sostanze alcoliche, che si colloca nell’ambito delle azioni di sensibilizzazione in adesione al piano d’azione europeo 2021-2030, è quello di incrementare i livelli di sicurezza sulle strade e ridurre il numero di vittime da incidenti stradali.
A tal fine, nel periodo compreso tra il 16 ed il 22 giugno 2021, la Polizia Stradale realizzerà controlli a tappeto su tutte le strade ed autostrade del paese.
Nello specifico, domenica 20 giugno la Polizia Stradale sarà impegnata in una vera e propria maratona di controlli che si svolgeranno nell’arco delle 24 ore.