E’ in corso dalle prime ore di questa mattina un’operazione antiterrorismo della Polizia di Stato, coordinata dalla Procura della Repubblica di Genova – Direzione Distrettuale Antimafia e Antiterrorismo.
L’operazione è culminata con l’arresto a Sestri Ponente di un cittadino 22enne del Bangladesh, che sarebbe legato a una cellula islamista pakistana, accusato di partecipazione ad associazione con finalità di terrorismo e istigazione a delinquere con finalità di terrorismo.
L’operazione è condotta dagli investigatori della Digos di Genova e dalla Direzione Centrale della Polizia di Prevenzione.
L’attività investigativa della Polizia di Stato che ha portato all’emissione dell’ordinanza di custodia cautelare in carcere, ha avuto inizio a fine del 2021 a seguito di mirati approfondimenti investigativi nei confronti dell’indagato, residente nel capoluogo ligure, evidenziatosi per il suo attivismo in circuiti telematici di matrice jihadista riconducibili ad “Al Qaeda”.
Il prosieguo dell’indagine ha confermato ed aggravato l’iniziale quadro probatorio, potendosi riscontrare l’effettiva adesione dell’arrestato all’organizzazione terroristica pakistana denominata Tehrik-e Taliban Pakistsan (TTP) – associata ad Al Qaeda e la sua disponibilità al combattimento ed al martirio.