E’ stata avviata nello scorso fine settimana un’operazione contro la vendita abusiva delle palme intrecciate, simbolo della tradizione pasquale.
Tra giovedì 12 e domenica 14 aprile gli agenti della polizia locale genovese hanno effettuato una serie servizi mirati al contrasto dell’abusivismo commerciale su area pubblica per individuare i venditori non autorizzati in tutti i municipi.
In totale sono stati effettuati 113 sequestri, per un totale di 7217 pezzi sequestrati.
Particolarmente rilevante il risultato nel Municipio medio levante, dove gli agenti hanno raggiunto un conto finale di 75 sequestri amministrativi, per un totale complessivo di 4375 pezzi sequestrati.
A seguire gli agenti del reparto vivibilità, che hanno operato su diversi municipi, con 15 sequestri per un totale di 1125 pezzi, poi il Municipio centro ovest con 9 sequestri per un totale di 234 pezzi, e il Municipio bassa Valbisagno con 8 sequestri per 935 pezzi.
A seguire gli altri municipi, dove il fenomeno ha assunto dimensioni più contenute, con una media di un sequestro e circa 100 pezzi per distretto.
Il materiale sequestrato era in gran parte composto da rami di ulivo e palme intrecciate, ma non sono mancate le uova di Pasqua, i fiori recisi e il materiale per confezionare la merce.
Soddisfatto l’Assessorato al Commercio per l’operato della polizia locale a tutela del commercio che rispetta le regole.