Dovrebbe andare alla firma domani l’ordinanza sindacale antismog che prevede un blocco delle auto inquinanti nelle strade del centro di Genova e una “stretta” sul resto del territorio metropolitano.
Lo ha confermato stamane il sindaco di Genova Marco Bucci, che ha anticipato alcune delle misure che verranno prese per alleggerire i disagi dei cittadini.
“Pensiamo di offrire cinque anni di abbonamento Amt gratis per chi rottama l’auto che rientra nell’ordinanza e non ne compra una nuova – ha spiegato Bucci – scegliendo di muoversi col trasporto pubblico.
È confermato il ‘car pooling’, che prevede la possibilità di circolare anche su una macchina vecchia ci sono almeno tre persone a bordo. Tra le deroghe, anche la possibilità di circolare per chi si reca in ospedale, per chi ha comprato l’auto nuova pur non avendola ancora ricevuta per le difficoltà del mercato e la proroga di sei mesi per i veicoli commerciali.
La città verrà suddivisa in due parti. Con l’ordinanza ‘forte’ che si applica solo nella zona centrale e con tutti i parcheggi di interscambio con avranno libero accesso”.