“Area gialla per le Regioni Liguria e Sicilia. Lo prevede la nuova ordinanza che sarà firmata dal ministro della Salute Roberto Speranza e che sarà in vigore da domenica 29 novembre”.
Lo ha riportato oggi pomeriggio l’agenzia Ansa.
L’ordinanza è valida fino a giovedì 3 dicembre, ossia alla scadenza del Dpcm Conte sull’emergenza coronavirus.
Da domenica 29, dunque, via libera agli spostamenti all’interno della regione e anche da una regione all’altra se entrambe gialle. Bar e ristoranti aperti fino alle 18, poi da asporto. Tuttavia, resta il coprifuoco dalle 22 alle 5.
Torniamo in area gialla, Toti: grazie a sacrifici dei liguri e grande sforzo nostri sanitari
Inoltre, da quanto è trapelato dal ministero della Salute, la nuova ordinanza dispone l’area arancione per le regioni Calabria, Piemonte e Lombardia.
“Sono ore impegnative. Oggi è venerdì e come sapete c’è il monitoraggio settimanale. Nel pomeriggio avremo delle novità” aveva dichiarato stamane il premier Giuseppe Conte.
Dopo l’ordinanza che firmerà il ministro Speranza per il passaggio di 3 regioni in area di criticità arancione e di 2 in quella gialla, il Paese si “colora” nel modo seguente.
Le regioni gialle sono Liguria, Sicilia, Sardegna, Lazio, Molise, Veneto e la Provincia autonoma di Trento.
Le regioni arancioni sono Calabria, Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna, Marche, Umbria, Basilicata, Puglia, Friuli Venezia Giulia.
Le regioni rosse sono la Toscana, Abruzzo, Campania, Valle d’Aosta e la Provincia autonoma di Bolzano.