Ore 9. Ecco l’ultimo bollettino meteo di Arpal, che ha confermato su Genova l’allerta fino alle 15. Intanto, la (puntualissima) Protezione civile del Comune alle 10 ha informato che la strada a mare Guido Rossa (Cornigliano) è stata riaperta in direzione ponente, ma permane la chiusura in direzione levante.
“Nel corso della notte nuove precipitazioni hanno iniziato a interessare la regione assumendo carattere nevoso sul Centro-Ponente e sui versanti padani.
La costa tra il ponente genovese e Savona è attualmente interessata da precipitazioni nevose con temperature che si attestano poco sopra lo zero. Sulle restanti aree costiere le temperature registrano valori maggiori e sono interessate da piogge diffuse.
Nelle prime ore della mattina sono state registrate gelate e locali episodi di gelicidio anche a bassa quota e nell’area genovese.
A causa delle temperature prossime allo zero e delle precipitazioni in atto saranno possibili nelle prossime ore ancora gelate e fenomeni di gelicidio.
Si attende una graduale attenuazione dei fenomeni a partire da metà giornata.
Venti dai quadranti settentrionali ancora sostenuti al mattino tra Genova e Savona con raffiche di burrasca in graduale attenuazione nel corso della giornata.
Temperature sotto lo zero sui versanti padani, intorno allo zero sulle coste tra Genova e Albenga, superiori ai 4°C sulle coste di Ponente e di Levante.
Mare tra mosso e molto mosso in aumento in serata fino ad agitato in particolare sulla costa di Levante”.