GENOVA 13 LUG Inizia il conto alla rovescia al 24° Salone Orientamenti, in programma dal 12 al 14 novembre al Porto Antico di Genova. Ogni settimana vi aggiorneremo su attività, eventi e proposte del Salone del “Saper fare”.
Importante riconoscimento per Orientamenti.
Il Salone della Scuola, della Formazione, dell’Orientamento e del Lavoro, come evidenzia il sito della Commissione Europea, è, per la quarta volta, inserito nella Settimana Europea per la Formazione Professionale, l’European Vocational Skills Week.
L’house organ della UE parla dello “straordinario successo ottenuto negli ultimi anni” e mette in evidenza i numeri: gli oltre 90.000 visitatori, tra i quali 65.000 alunni e 4.000 insegnanti, con l’obiettivo di consolidarli e incrementarli in occasione della prossima 24° edizione caratterizzata da un ampia offerta per le famiglie con seminari e consulenze. Per l’Unione Europea, Orientamenti è “un importante evento che aiuta giovani studenti a prendere consapevoli decisioni sulla propria carriera”.
La Settimana Europea delle Competenze nell’Istruzione e Formazione professionale è promossa dalla Commissione Europea per mettere in luce tutte le modalità di istruzione e formazione professionale e far conoscere tutte le diverse modalità di apprendimento.
Orientamenti rientra, per l’Unione Europea, tra gli eventi che consentono ai giovani di scoprire il proprio talento, in ottica scolastica, universitaria e lavorativa, attraverso percorsi guidati.
Marcello Di Meglio