Anche quest’anno i Vigili del Fuoco di Genova, rappresentati sia dalla Direzione Regionale che dal Comando, partecipano al Festival Orientamenti, in corso presso i Magazzini del Cotone fino al 15 novembre. Lo stand dei Vigili del Fuoco accoglie gli studenti, offrendo informazioni dettagliate sulle attività del Corpo Nazionale, sulle procedure di accesso tramite concorso e sui numerosi indirizzi professionali disponibili all’interno del Corpo.
Tra le specializzazioni illustrate si trovano quelle di sommozzatori, elicotteristi, elisoccorritori, radioriparatori, esperti nautici, dronisti e altre competenze altamente tecniche che arricchiscono il ventaglio di attività operative del Corpo.
Per gli studenti maggiorenni è stato organizzato il laboratorio “Il peso del fuoco”, dove i partecipanti hanno avuto l’opportunità di indossare l’intera attrezzatura da intervento, comprendente giacca e pantaloni antifiamma, autorespiratore con maschera ed elmetto, per un totale di circa 20 kg. Questo equipaggiamento è utilizzato dai Vigili del Fuoco durante le operazioni di spegnimento degli incendi. Dopo la vestizione, gli studenti hanno provato a trasportare le manichette antincendio lungo un breve percorso, sperimentando in prima persona la fisicità del lavoro.
L’iniziativa ha suscitato grande interesse tra i giovani, con il personale dei Vigili del Fuoco che ha apprezzato l’entusiasmo mostrato dai partecipanti e spera di aver ispirato nuove generazioni a intraprendere questa affascinante carriera.