Gastaldo: Apparecchio dotato di grande versatilità e performance diagnostiche. sarà operativa entro i primi mesi del 2024
ASL2 ha acquistato ieri, giovedì 20 luglio 2023, sul mercato CONSIP, il nuovo Tomografo Assiale Computerizzato (TAC) per l’Ospedale di Cairo Montenotte.
L’acquisizione del nuovo sistema diagnostico è stata possibile grazie ai fondi del PNRR.
Il nuovo sistema diagnostico, di ultima generazione tecnologica e di produzione Siemens Healthcare (modello Somatom XCite), è capace di acquisire 128 strati per ogni rotazione di 360°.
Il sistema è dotato dei più avanzati software diagnostici per indagini tomografiche (TAC) total body e cardio vascolari.
Il costo del TAC è di € 581.183,60 al quale andranno aggiunti i costi, stimati, delle opere architettoniche ed impiantistiche che dovranno essere realizzate per la sua installazione, pari a circa 200,000,00 euro.
Si stima la messa a terra del nuovo sistema, pienamente funzionante, entro i primi mesi del 2024.
L’intero intervento sarà coordinato dalla SC Sistemi Informativi e Ingegneria Clinica, in collaborazione con la SC Patrimonio e Gestione Tecnica e la SSD Fisica Sanitaria, ognuno per la parte di propria competenza
“Il macchinario – spiega il Dott. Alessandro Gastaldo, Direttore del Dipartimento Diagnostica di ASL 2 – andrà a sostituire l’attale TAC Hitachi (modello Presto) del 2005. Si tratta di un’apparecchiatura con elevate performance diagnostiche e con una particolare attenzione al comfort del paziente.”
“Grazie alla sua grande versatilità e performance diagnostiche – prosegue Gastaldo – la nuova TAC può essere utilizzata in qualsiasi distretto corporeo essendo dotata di software avanzati a livello body, cardio e vascolare”
“Il nuovo sistema – precisa il Commissario straordinario Dott. Michele Orlando Orlando – aumenterà significativamente il livello diagnostico potenziale della radiologia del nosocomio cairese. Questo nuovo acquisto destinato all’Ospedale distrettuale di Cairo testimonia come ASL 2 stia investendo sulla Valbormida quale area strategica privilegiata per migliorare i servizi e le prestazioni a disposizione dell’utenza che incide su questo territorio e su tutta la provincia”.