Palazzo della Meridiana intervista… Davide Viziano, nelle sue parole il racconto di una storia di famiglia lunga sessanta anni
Palazzo della Meridiana intervista… Davide Viziano, la storia fa a pezzi le convenzioni più radicate, come quelle che associano il mondo delle costruzioni, dalla progettazione all’edificazione sino alla promo-commercializzazione, all’emisfero maschile della forza lavoro.
A dimostrarlo un’eccezione che compie 60 anni in questi giorni, il Gruppo Viziano (https://www.gruppoviziano.it/), equilibrato anche sulla componente di genere, ben prima di tante rivendicazioni socioeconomiche e sindacali del Novecento e dell’ultima generazione tutta al femminile (Ing. Nicoletta Viziano, Arch.Maria Luisa Viziano e Arch.Caterina Viziano).
Il Gruppo Viziano ha saputo camminare sul filo sottile della storia, tra rivolgimenti epocali e cambiamenti del gusto, risalire i boom e arginare le crisi, di cui doveva anticipare le mosse con politiche anticicliche.
L’idea di business e il buon esito delle strategie manageriali li spinse ben presto verso un nuovo umanesimo scevro da trionfalismi o nostalgie, ripercorrendo semmai quello spirito aristotelico di “eudaimonia”, di felicità, dovuta al “fare bene il proprio lavoro”, in una parola di “aretè”. Una filosofia applicabile a chi persegue una chiara finalità nelle proprie azioni o a chi fa squadra, promuovendo modalità innovative di progettazione e gestione del lavoro.
Tenteremo di ripercorrere questi spunti intergenerazionali nella catena dei ricordi e delle sfide prossime da realizzare nell’intervista all’Ing. Davide Viziano, alla guida dell’omonimo Gruppo, per la rubrica Palazzo della Meridiana intervista (https://www.palazzodellameridiana.it/notizie/un-articolo-nuovo-al-mese/), che segue idealmente al ciclo di incontri online Palazzo della Meridiana incontra. (https://www.youtube.com/watch?v=A_AtGVGQ6XI).