Il 19 e il 20 un convegno internazionale sull’ “Impero di Genova”
Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura annuncia una serie di coinvolgenti cicli di incontri che promettono di arricchire la crescita civile della comunità.
A partire dal 15 gennaio, quattro eccitanti tematiche – Scienza, Religioni, Libri e Filosofia – saranno al centro di discussioni coinvolgenti, posizionando Palazzo Ducale come il fulcro di eventi culturali imperdibili.
L’inizio e la fine della vita – 15 gennaio
Lunedì 15 gennaio si darà inizio al ciclo “L’inizio e la fine della vita”, organizzato in collaborazione con il Centro Studi Antonio Balletto. Gabriella Caramore, saggista e giornalista, aprirà la serie alle 18 con la sua riflessione su “Vivere nel XXI secolo. Nuovi pensieri per nuovi dilemmi”. Il ciclo continuerà settimanalmente, esplorando le questioni esistenziali legate all’inizio e alla fine della vita, sia dalle prospettive religiose che da quelle etiche laiche contemporanee.
Qui terra! Abbiamo un problema – 16 gennaio
Martedì 16 gennaio alle 18, si affronteranno le grandi questioni scientifiche che plasmano il futuro dell’umanità, con il ciclo “Qui terra! Abbiamo un problema”. Massimo Sideri e Vittorio Pellegrini discuteranno del ruolo della tecnologia nell’affrontare il cambiamento climatico, esplorando il rapporto tra sviluppo tecnologico e soluzioni emergenti, come le ricerche sul grafene.
Esplorando i sei continenti – 17 gennaio
Mercoledì 17 gennaio alle 18, Nicola Lagioia inaugurerà il ciclo dedicato all’esplorazione dei sei continenti, organizzato in collaborazione con il Teatro Nazionale nell’ambito del programma di Genova Capitale del Libro 2023. Il primo appuntamento sarà dedicato agli Stati Uniti, e il ciclo proseguirà settimanalmente anche a Palazzo Tursi.
Illusione e realtà – 18 gennaio
Giovedì 18 gennaio alle 18, Alberto De Simone aprirà il ciclo “Illusione e realtà”, un’esplorazione tra scienza, arte e filosofia sulle vie d’Oriente e d’Occidente. L’incontro inaugura una serie di appuntamenti interculturali che metteranno a confronto temi della tradizione dell’India, della Cina e del Giappone con le elaborazioni filosofiche del mondo occidentale, a cura del CELSO Istituto di Studi Orientali.
L’Impero di Genova – 19 e 20 gennaio
La settimana si concluderà con un evento di risonanza internazionale, il convegno su “L’Impero di Genova. Dal Mar Nero all’Atlantico”. Un’opportunità unica per esplorare il periodo tra l’XI e il XV secolo in cui Genova si ergeva come una superpotenza geopolitica, controllando vasti territori. L’evento, ideato da Marco Ansaldo nell’ambito del programma IANUA. Genova nel Medioevo, vedrà la partecipazione di illustri ospiti come lo storico Michel Balard e lo scrittore Alessandro Barbero.
Gli approfondimenti sulle mostre e sul programma degli incontri si possono trovare sul sito www.palazzoducale.genova.it.
Gli incontri saranno in diretta streaming sul canale youtube di Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura.