Martedì 1 febbraio alle ore 18:15, presso la sede della Società di Letture Scientifiche a Palazzo Ducale, Sonia Sandei terrà una conferenza sulla conversione della ex centrale di Sampierdarena in spazio culturale aperto sul mare.
Sonia Sandei, vicepresidente di Confindustria, si occupa da tempo del tema della trasformazione della città ed è l’ispiratrice del progetto di conversione della Ex centrale Lanterna di Enel in un nuovo polo culturale.
Il progetto, simbolo della transizione energetica, ecologica e digitale del porto di Genova, avrà lo scopo di motivare i visitatori a proseguire il percorso turistico dal porto antico fino al quartiere di Sampierdarena, aprendo l’ex centrale alla città: una grande piazza sul mare e sulle banchine, accessibile a tutti, firmata dallo studio genovese Donadel.
Sonia Sandei è Head of Electrification di Enel S.p.A. e Vice Presidente Vicario di Confindustria Genova. E’ inoltre membro del Consiglio Generale di Confindustria nazionale. Nel 2018 è stata nominata “Ambasciatrice di Genova nel mondo”. E’ tra i soci fondatori dell’Associazione Genova Smart City e da ottobre 2019 è entrata a far parte del Comitato di indirizzo di Eticlab. Impegnata dal 2008 nelle Associazioni Confindustriali Territoriali, è stata per due mandati Presidente della
Sezione Energia di Unione Industriali Torino; membro del Direttivo e della Giunta di UI Torino per quattro mandati. In Confindustria Genova è stata per tre mandati Vice Presidente della Sezione Energia; membro della Giunta, della Commissione Energia e della Commissione Portuale. E’ lecturer presso corsi universitari e master in materia di trasporto sostenibile, efficienza energetica, generazione distribuita e fonti rinnovabili.
La conferenza, come sempre gratuita ed aperta a tutti, si terrà in presenza e su zoom.
link per partecipare: https://us02web.zoom.us/j/4206021729?pwd=SXp2U1g2TXRRZEtHa2NYbzVOcTh1Zz09
Passcode: Letture
Per accedere ai locali e alla biblioteca è necessario il greenpass rafforzato secondo le normative Covid.
Gli eventi sono prodotti e organizzati dalla Società di Letture e Conversazioni Scientifiche, associazione che venne fondata a Genova nel 1866 in un momento di evoluzione e di fermento culturale, dopo il compimento dell’Unità d’Italia. Oggi la sua attività prosegue con gli appuntamenti settimanali nella Sede di Palazzo Ducale, con un consiglio rinnovato e un nuovo presidente, Enrico Paroletti.
I prossimi appuntamenti:
– martedì 8 febbraio ore 18.15 Giuda, dal diario di una diciottenne in lotta per la vita, con Marina Massone, autrice dell’autobiografia edita da Edizioni Meridiana
– martedì 15 febbraio ore 18.15 Architetture moderne a Genova: valorizzazione e divulgazione, con Jacopo Baccani -presidente e coordinatore di Maledetti architetti, Andrea Canziani-Matteo Fochessati – conservatore della Wolfsoniana di Genova, Lorenzo Trompetto – presidente della Fondazione dell’Ordine degli Architetti, Valter Scelsi – professore associato
– martedì 22 febbraio ore 18.15 Presentazione della collana della fondazione Zavarone, con Rosa Elisa Giangoia, Bianca Montale, Anna Sansa, Stefano Verdino.
Maggiori informazioni sul nostro nuovo sito https://www.societaletturescientifiche.it