Le Azzurre, alla presenza del Ministro per lo Sport Andrea Abodi, inaugureranno il nuovo Palasport di Genova giovedì 7 novembre alle ore 18:15. Previsto un servizio di navette gratuite per i tifosi.
Torna a Genova la Nazionale Italiana femminile di pallacanestro: giovedì 7 novembre alle ore 18:15 affronterà la Cechia al Palasport di Genova in una sfida che si inserisce nel percorso verso il Women’s EuroBasket 2025, torneo continentale in cui l’Italia è già qualificata come Paese ospitante, con un girone che si giocherà a Bologna.
Un evento storico per la pallacanestro italiana
Genova ospita una partita della Nazionale femminile a cinquant’anni dall’ultima volta, ovvero dall’Italia-Francia del 23 luglio 1974. L’incontro internazionale, parte del programma di Genova 2024 Capitale Europea dello Sport, inaugurerà ufficialmente il nuovo Palasport alla presenza del Ministro Andrea Abodi. Per facilitare la partecipazione dei tifosi, sono previste navette gratuite dalla stazione ferroviaria di Brignole alla Foce dalle ore 16 alle 20.
Alessandra Bianchi, assessore comunale allo Sport e Turismo, ha sottolineato l’importanza dell’evento: «Con la sfida Italia-Repubblica Ceca scriviamo una nuova pagina nella storia sportiva della nostra città, celebrando un doppio traguardo: il primo grande evento ospitato dal nuovo Palasport e il ritorno della Nazionale femminile di basket a Genova. La presenza del Ministro per lo Sport Andrea Abodi dimostra il valore di questo evento per Genova, e sono certa che i cittadini risponderanno con entusiasmo. Questo evento testimonia come Genova stia consolidando la sua posizione come meta per eventi sportivi internazionali».
Le parole del Presidente FIP Giovanni Petrucci
Giovanni Petrucci, presidente della Federazione Italiana Pallacanestro, ha dichiarato: «Il nostro obiettivo è ottenere un grande risultato al prossimo Europeo Femminile. Ho detto alla squadra di credere nelle proprie capacità, come feci nel 2006 con la Nazionale di calcio, e i risultati ci diedero ragione. Il nuovo Palasport è un miracolo per il quale ringrazio il Comune di Genova, il CONI Liguria e la Regione. La partita di giovedì non sarà decisiva per la qualificazione, ma influirà sul ranking, e vogliamo onorare questo impegno per riportare Genova più vicina alla pallacanestro».
Un Palasport d’eccellenza
Antonio Micillo, presidente del CONI Liguria, ha elogiato l’arena: «Abbiamo sostenuto il progetto del Palasport con grande convinzione, e oggi possiamo ammirare un impianto moderno e distintivo, ideato da Renzo Piano. Grazie a tutti coloro che hanno contribuito a realizzare questa visione».
Anche Simona Ferro, assessore uscente allo Sport di Regione Liguria, ha partecipato alla conferenza stampa, così come Antonio Santa Maria, Direttore Generale di Master Group Sport, che ha commentato: «Per noi e la Federazione è un ritorno a Genova. Grazie al supporto di tutti, siamo riusciti a portare questo evento nel nuovo Palasport, un gioiello che sarà perfetto per questa sfida».
La parola a coach Capobianco
L’allenatore Andrea Capobianco ha spiegato l’obiettivo del team: «Puntiamo a farci trovare pronti per l’Europeo 2025. Questa Nazionale è giovanissima, con 9 giocatrici nate dopo il 2000. Giovedì, vedrete il cuore e la passione che queste atlete mettono in campo. La nostra maglia è la più bella del mondo, e ogni giocatrice darà il massimo per onorarla».
L’entusiasmo delle Azzurre per l’evento
Jasmine Keys e la genovese Arianna Arado hanno ringraziato Genova per l’accoglienza. Keys ha espresso entusiasmo per l’evento: «Percepisco tanto fermento ed è un orgoglio che sia la nostra Nazionale a inaugurare il nuovo Palasport». Arado ha aggiunto: «Essere qui a soli 20 anni e giocare in casa è un sogno. Ogni minuto di allenamento è un’occasione di crescita».
Informazioni su biglietti
I biglietti per Italia-Cechia sono disponibili su Vivaticket al link www.vivaticket.com/it/ticket/italy-czechia/251488.
Women’s EuroBasket 2025: un Europeo itinerante
Il Women’s EuroBasket 2025 si terrà per la prima volta in quattro Paesi: oltre all’Italia, saranno sedi la Repubblica Ceca (Brno), la Germania (Amburgo) e la Grecia (Pireo). Questi Paesi sono già qualificati, mentre gli altri 12 posti saranno assegnati al termine dei Qualifiers, con l’ultima finestra prevista per febbraio 2025.