Squadre in vasca per la decima giornata della serie A1 maschile.
Il programma si apre con la vittoria dell’Ortigia che supera la rivelazione Roma Nuoto. I giallorossi, avanti 3-2 nel secondo tempo, tengono fino al 3-3. Poi Il doppio e decisivo mini break dei biancoverdi: Abela e Lifante Espanol, autore di una quaterna, stampano il 5-3; e successivamente Napolitano, Susak e Lifante Espanol con una doppietta il definitivo 9-4. Otto giocatori di movimento a segno, con la doppietta di Figlioli, per l’AN Brescia che batte 13-6 la Nuoto Catania, confermandosi in testa alla regular season a punteggio pieno. I campioni d’Italia passano a Savona 14-3 ma la vittoria arriva soltanto nella seconda parte di gara. La squadra di Angelini tiene botta fino a metà del secondo tempo (3-3 con doppietta di Milakovic e gol di Vuskovic). Poi la Pro Recco di Rudic torna extra-terrestre e realizza 11 gol senza subirne in venti minuti. Manita di Echenique e triplette di Bukic e Ivovic.
Una difesa granitica, che difende sette azioni in inferiorità numerica su otto, per la Sport Management che supera agevolmente la Bogliasco Bene. Match mai in discussione con i mastini che conducono 6-0 dopo cinque minuti del secondo tempo.
L’Iren Genova Quinto si conferma matricola terribile e sconfigge 9-7 il Circolo Nautico Posillipo. Tanti rimpianti per i rossoverdi avanti 7-6 con Scalzone dopo due minuti dell’ultimo quarto. Nel finale il veemente strappo dei biancorossi con la doppietta di Vavic per ribaltare il risultato (8-7) e il rigore di Lindhout per l’allungo decisivo (9-7). Ottima vittoria della Canottieri Napoli che si impone 14-9 in casa sulla SS Lazio Nuoto e supera in classifica proprio i laziali. Gli ospiti resistono fino a metà gara, recuperando lo svantaggio iniziale, sotto 5-1 all’inizio del secondo quarto, con i gol di Leporale, Antonucci, Maddaluno e Cannella (5-5). Poi la formazione di coach Zizza rimette la testa avanti con Del Basso e Tanaskovic (8-5). Nell’ultmo periodo i campani incrementano il vantaggio fino al conclusivo 14-9. Sabato prossimo, 22 dicembre, si gioca l’undicesimo turno ed ultimo dell’anno. Poi il campionato si ferma e torna il 5 gennaio 2019.
La diretta di Waterpolo Channel. RN Florentia-PN Trieste 13-9
Primo tempo spumeggiante. Cinque gol e due rigori parati. Trieste subito in prima linea: dopo 1’45” Cicali neutralizza il rigore di Gogov con l’aiuto del palo, poi Panerai e Vico con l’uomo in più segnano il doppio vantaggio ospite. Firenze, che aveva iniziato col freno tirato, pareggia in un minuto e mezzo con Coppoli in superiorità ed Astarita, poi a 15″ secondi dalla sirena ha anche l’opportunità di andare in vantaggio dai cinque metri ma Oliva para la conclusione del capitano gigliato Coppoli. Palla al centro, azione fulminea e nuovo vantaggio della Pallanuto Trieste con Podgornik. Nel secondo tempo la Florentia ribalta il risultato: ospiti sul +2 con Vico, poi i biancorossi piazzano un parziale di 4-1 che vale il primo vantaggio (6-5).
Il terzo tempo si apre col +2 fiorentino (gol di Coppoli) e i tifosi cominciano a sperare. A tre minuti dalla fine la conclusione da lontano di Generini picchia sul palo e nell’azione successiva arriva il secondo gol con l’uomo in più degli ospiti con Rocchi ed a -1’13”, di nuovo in superirità, il tap-in di Vico sottomisura vale il 7-7. La Florentia appare disorientata, non copre la controfuga e Gogov-Panerai confezionano il ribaltone. Non è finta, però: uomo in più della Florentia, timeout, doppio mancino e nuovo pareggio con Turchini (8-8).
La partita è avvincente. Nell’ultimo periodo ai gioca a folate. Coppoli e Bini (controfuga) riportano la squadra di Tofani in vantaggio di due gol, Petronio replica e dimezza ancora il gap. Trascorrono 50 secondi e Razzi fa di nuovo +2. A tre minuti dalla fine della partita l’attacco toscano confeziona il gol del 12-9 (Eskert) che sembra chiudere il match. Trieste forza le conclusioni mentre Tomasic è più lucido e in controfuga fa 13-9.
A1 MASCHILE
10^ giornata – sabato 15 dicembre
CC Ortigia-Roma Nuoto 9-4
RN Savona-Pro Recco 3-14
Sport Management-Bogliasco Bene 12-4
RN Florentia-PN Trieste 13-9 diretta su Waterpolo Channel
Iren Genova Quinto-CN Posillipo 9-7
AN Brescia-Nuoto Catania 13-6
Napoli-SS lazio Nuoto 14-9
A1 femminile. Nell’anticipo dell’ottava giornata la Bogliasco Bene supera 7-5 CSS Verona. Punteggio in equilibrio a metà gara (2-2). Nel terzo tempo lo strappo che indirizza il match delle liguri con i gol in sequenza di Bettini, Cuzzupè e Maggi per il decisivo 5-2.
Anticipo 8^ giornata – sabato 15 dicembre
Bogliasco Bene-CSS Verona 7-5