La Spezia – E’ stato presentato all’ Auditorium dell’Autorità Portuale in Via del Molo il progetto sociale “Ripartiamo insieme con lo sport”, allestito dalla Nuova Pallavolo S. Giovanni La Spezia, affiancata appunto dalla Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale.
Scopo del progetto sociale è quello d’iniziare alla pallavolo i bambini fra i 6 e i 13 anni di 5 scuole primarie e 3 secondarie, in 4 fasi successive, per un totale di circa 2600 iscritti e di 250 ore di lavoro in modo del tutto gratuito.
L’assistenza tecnica ivi è garantita da allenatori e istruttori della Nuova Pallavolo S. Giovanni, presieduta dall’Arch. Simone Cananzi e della Scuola Pallavolo Spezia, presieduta da Vidardo Panciroli. Per questa prima fase la copertura finanziaria è stata assicurata dalla Trading Logistic, già “main sponsor” della stessa N.P.S.G. che milita nella Serie B maschile nazionale, la Laghezza spa precedente “main sponsor” con encomiabili risultati e tutt’oggi partner societario e La Spezia Container Terminal. Il loro apporto è stato fondamentale ai fini della copertura dei costi vivi che il progetto sociale ha dovuto affrontare.
<Il loro sforzo è stato basilare – fa presente Cananzi – in quanto lo scopo principe del progetto è quello di favorire con lo sport un nuovo decollo della socialità giovanile, dopo il trauma della pandemia e in forma gratuita, date le difficoltà economiche di oggi che tutti conosciamo>.
Apertura dei lavori all’ Auditorium da parte del presidente dell’Autorità Portuale, Mario Sommariva, il quale ha rimarcato la funzione di rilancio alla base del piano che peraltro è già partito in più scuole.
Piercarlo Magroncini, il titolare della Trading Logistic, ha sottolineato come persone, enti e imprese coinvolti nell’iniziativa benefica abbiano finora già fatto molto bene anche in ambito sportivo.
<Crediamo nei giovani – ha detto Alessandro Laghezza che presiede l’omonima spa – e intendiamo dimostrarlo, attraverso questo progetto benefico, anche nello sport come già facciamo in azienda>.
Da parte propria Walter Cardaci, General Manager della Lsct, s’è espresso così: <Partecipiamo a questa iniziativa in quanto pensiamo che nessuno debba essere escluso dalla pratica sportiva che è scuola di vita e fattore d’unione non meno del lavoro stesso>.
Venendo ai tecnici…
<Al termine del progetto i ragazzi coinvolti potranno decidere – spiega Manrico Benevelli in qualità di Responsabile del progetto e del settore giovanile della NPSG Trading Logistic – se iscriversi o meno in qualche società sportiva>.
Non potevano mancare all’occasione il vicepresidente della federvolley regionale, lo spezzino Renzo Grippino, né quel Franco Bocchia che da tanto tempo guida il Comitato del Levante della medesima Fipav.
Nella foto da sinistra Simone Cananzi e Mario Sommariva