Home Cronaca Cronaca Italia

Papa Francesco, la tomba sarà in ardesia: pietra ligure dei nonni

Papa Francesco in Vaticano

La tomba di Papa Francesco dovrebbe essere realizzata in ardesia di Lavagna. Sarebbe stato lo stesso Pontefice a esprimere il desiderio che venisse utilizzata “la pietra ligure, che è la terra dei suoi nonni”.

A svelarlo è stato il cardinale Rolandas Makrickas, arciprete coadiutore di Santa Maria Maggiore, in un intervento alla trasmissione televisiva “Porta a porta” ieri sera su Rai 1.

“Anche la sua tomba è legata alle sue origini italiane” ha spiegato Makrickas.

Come noto, i parenti materni di Bergoglio erano originari di Cogorno e Santa Giulia, frazione sulle alture di Lavagna, cittadina del levante genovese.

Makrickas, come scritto nel testamento di Papa Francesco pubblicato ieri dal Vaticano, è anche colui a cui il Pontefice ha “provveduto a dare opportune istruzioni” per “la preparazione della sepoltura”, le cui spese saranno coperte grazie a un benefattore e la cui somma è già stata trasferita alla basilica di Santa Maria Maggiore, dove lo stesso Bergoglio ha chiesto di essere sepolto.

Sempre nel testamento, Bergoglio ha chiesto che il sepolcro sia “nella terra semplice, senza particolare decoro e con l’unica iscrizione” e che la tomba “sia preparata nel loculo della navata laterale tra la Cappella Paolina (Cappella della Salus Populi Romani) e la Cappella Sforza”.