Home Politica Politica Genova

Parco di Portofino non si allarga, ministro Pichetto Fratin: circoscritto a tre Comuni

Parco di Portofino (foto d'archivio)

Entro alcuni mesi il Governo Meloni varerà un nuovo decreto per “ridurre solo all’area di Portofino, Santa Margherita, Camogli e forse alcune zone limitrofe” l’area di salvaguardia per il Parco nazionale di Portofino, che il decreto Cingolani, attualmente in vigore, avrebbe allargato a 11 Comuni del Levante genovese.

Lo hanno annunciato sabato scorso il ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin e il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti.

“Regione Liguria e Ministero dell’Ambiente – hanno spiegato Pichetto Fratin e Toti – non stanno più valutando un’ipotesi di Parco nazionale di Portofino che vada da Chiavari quasi a Genova.

Con i tempi necessari sarà approvato un nuovo decreto di salvaguardia con una perimetrazione più ridotta, ci vorranno alcuni mesi per definire l’intesa in via definitiva.

Al presidente della Regione Liguria spetta di concedere l’intesa per la creazione del Parco ed è disponibile a farlo solo in base all’ipotesi di confini più ristretti.

La perimetrazione fatta dall’ex ministro Cingolani e dal Ministero dell’Ambiente rispondeva a esigenze che non sono più volute dai territori. Ho quindi comunicato al nuovo ministro ministro Pichetto che siamo disponibili a dare un’intesa sui confini ma non quelli che occupino mezzo Tigullio perché non sarebbero accettati dallo stesso territorio”.

Il decreto del 6 agosto 2021, il cosiddetto decreto Cingolani, allargava a 11 Comuni l’area potenzialmente interessata dal progetto del Parco nazionale (5363 ettari): Avegno, Camogli, Cicagna, Coreglia, Chiavari, Portofino, Rapallo, Recco, Santa Margherita Ligure, Tribogna e Zoagli.

Una proposta di Anci Liguria prevedeva 7 Comuni più l’area marina protetta (2940 ettari): Camogli, Portofino, Santa Margherita, Zoagli, Rapallo, Chiavari e Coreglia.

Quella della Regione Liguria, che oggi ha ottenuto il sostegno politico del ministro dell’Ambiente, punta sui tre Comuni (1700 ettari) attualmente già compresi nel parco regionale: Portofino, Camogli e Santa Margherita, e l’inserimento dell’area marina protetta.