“Particolari barocchi: disegni per interni di Gregorio De Ferrari”. Mercoledì 11 maggio al Ducale il 12° incontro del ciclo.
“Particolari barocchi: disegni per interni di Gregorio De Ferrari”, l’arte raccontata dai dettagli” con Margherita Priarone
Mercoledì 11 maggio alle ore 18:30, presso la sede della Società di Letture Scientifiche a Palazzo Ducale, prosegue il ciclo di incontri organizzato dall’Associazione Amici dell’Accademia Ligustica intitolato “Particolari – l’arte raccontata dei dettagli”.
Ospite del dodicesimo incontro sarà Margherita Priarone che terrà la conferenza “Particolari barocchi: disegni per interni di Gregorio De Ferrari”.
I Palazzi di Via Garibaldi sono la realizzazione di una stratificazione di progetti successivi che si sviluppano dalla seconda metà del Cinquecento all’Ottocento. Gregorio de Ferrari è stato uno dei grandi rinnovatori della decorazione di Palazzo Rosso: i suoi studi e i suoi progetti non si limitavano alla sola decorazione parietale ma coinvolsero gli arredi e la destinazione delle singole sale. Attraverso i suoi straordinari disegni Margherita Priarone ripercorrà le trasformazioni di Palazzo Rosso, il grande museo che tra poco tempo vedrà l’inaugurazione del nuovo percorso espositivo.
Margherita Priarone è storica dell’arte laureatasi all’Università di Genova. Autrice di una importante monografia dedicata ad Andrea Ansaldo da anni è Conservatrice dei Musei di Strada Nuova. Il riordino di parti del Gabinetto dei Disegni di Palazzo Rosso l’ha fatta diventare il punto di riferimento per la ricerca sul disegno genovese barocco.
Gli appuntamenti del ciclo saranno incontri della durata di circa 40 minuti, sempre gratuiti, che si terranno in presenza presso la sede della Società di Letture Scientifiche (Palazzo Ducale).