La prima serata del Festival della Canzone Italiana a Sanremo 2023
Alle ore 20.45 è iniziato il 73° Festival della Canzone Italiana 2023 a Sanremo. Ad entrare per primo in smoking nero brillantinato è Amadeus che viene applaudito dal pubblico. Segue qualche minuto dopo presentato dallo stesso direttore artistico “Ama”, Gianni Morandi, anche lui in smoking, ma di colore vinaccia.
Dopo l’entrata di Amadeus e Morandi, viene osservato un minuto di silenzio per le vittime del terremoto che ha colpito la Turchia e la Siria.
Poi l’annuncio della presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella al quale segue un lungo applauso.
Amadeus chiama in causa Gianni Morandi che dice “Vorrei che cantassimo tutti insieme”. Il pubblico si alza in piedi e cantano tutti l’Inno di Mameli.
Seguono dopo il canto i ringraziamenti di Amadeus per la presenza di Mattarella al mondo dello spettacolo.
Amadeus ricorda che quest’anno è il 75° anniversario della Costituzione “di cui Lei (Mattarella ndr) è il nostro garante.
A celebrare il 75° viene introdotto Roberto Benigni che entra in sala. Toccherà a lui celebrare la Costituzione.
Segue il Festival in diretta su Rai1 o in streaming su RaiPlay. La prima cantante in cara che si esibisce è Anna Oxa.
A proposito del terremoto Amadeus spiega che per aiutare le popolazioni colpite dal terremoto si può utilizzare il numero solidale 45525 per inviare aiuti alle popolazioni colpite dal sisma. La raccolta fondi è promossa da Croce Rossa, Unhcr e Unicef con il sostegno della Rai. Fino a domenica 12 febbraio.
Gli ospiti, la conduzione e gli artisti in gara