Da sabato 12 agosto a domenica 10 settembre 2023 la tratta sarà chiusa e i treni verranno sostituiti da bus
Al via, ad opera di Rete Ferroviaria Italiana, la prima fase dei lavori di manutenzione straordinaria e di potenziamento infrastrutturale programmati sulla linea Genova-Ovada-Acqui Terme.
I lavori inizieranno sabato 12 agosto e termineranno domenica 10 settembre 2023 con l’interruzione totale della linea.
Per tutta la durata degli interventi i treni verranno sostituiti da bus per l’intera tratta tra Genova Brignole e Acqui Terme.
Rfi realizzerà, per fasi, un piano di interventi del valore complessivo di 84 milioni, finanziati anche con fondi Pnrr, che consentiranno di migliorare la regolarità del servizio ferroviario.
Il programma dei lavori prevede la realizzazione di una galleria artificiale nei pressi della stazione di Mele.
Oltre al ripristino del collegamento a doppio binario tra Mele e Campo Ligure e il conseguente riassetto di binari e scambi di entrambe le località.
Verrà, inoltre, migliorata l’accessibilità delle stazioni di Prasco, Rossiglione, Campo Ligure, Mele, Genova Costa di Sestri Ponente, Acqui Terme.
In questa prima fase di lavori verranno rinnovate massicciata, traverse e rotaie per circa 12 chilometri di linea tra Genova Borzoli e Mele, per un investimento di circa 12 milioni di euro.
Le attività di cantiere sono organizzate su 4 turni con l’impiego quotidiano di 100 tecnici tra Rfi e ditte appaltatrici.
In questa prima fase sono previsti anche lavori di manutenzione alle opere d’arte presenti lungo linea (ponti, viadotti e gallerie), il consolidamento del rivestimento della galleria Del Ciso, tra le stazioni di Rossiglione e Ovada, e interventi di impermeabilizzazione delle 5 campate ad arco del Viadotto Visone tra le stazioni di Prasco e Visone.