Anche quest’anno, in occasione della Settimana Santa e della Pasqua 2025, l’Arcivescovo di Genova, Mons. Marco Tasca, presiederà le principali celebrazioni liturgiche nella Cattedrale di San Lorenzo.
Un calendario ricco di momenti solenni e significativi che accompagneranno i fedeli genovesi nel cuore del mistero pasquale, tra liturgie tradizionali, segni forti di misericordia e preghiera comunitaria.
Giovedì 17 aprile – Messa Crismale e Coena Domini
-
Ore 9:30 – Santa Messa Crismale, con la benedizione degli oli santi destinati ai sacramenti durante l’anno liturgico.
-
Ore 17:30 – Messa in Coena Domini, con la tradizionale lavanda dei piedi a una rappresentanza di detenuti, agenti di polizia penitenziaria e volontari. In questa occasione sarà anche consegnato il cero pasquale alle direzioni delle Case circondariali di Marassi, Pontedecimo e Lavagna.
-
Ore 21:00 – Processione delle Confraternite agli altari della Reposizione, momento di preghiera e meditazione comunitaria.
Venerdì 18 aprile – Passione del Signore
-
Ore 17:00 – Liturgia della Passione e Morte di Gesù Cristo, con l’adorazione della Croce e la proclamazione del Vangelo secondo Giovanni.
Sabato 19 aprile – Veglia Pasquale
-
Ore 21:00 – Santa Veglia di Pasqua, cuore della liturgia cristiana. Durante la celebrazione saranno conferiti i sacramenti dell’iniziazione cristiana ad alcuni adulti della diocesi.
Domenica 20 aprile – Pasqua di Risurrezione
-
Ore 10:30 – Messa Pontificale di Pasqua con la benedizione papale. Una celebrazione solenne, presieduta da Mons. Tasca, che culmina con l’annuncio della Risurrezione e la gioia pasquale per tutta la comunità.