Chi è passato nelle ultime settimane sulla passeggiata di Nervi, e rimasto preoccupato, molto preoccupato. Il ciottolato in cotto, ad un certo punto era sparito e era sostituito con colata di cemento.
Il Comune di Genova è però intervenuto tempestivamente per fare completa chiarezza: “I ripristini in cemento sulla passeggiata Anita Garibaldi di Nervi sono provvisori – hanno spiegato i tecnici – ed i mattoncini in cotto della pavimentazione torneranno al loro posto”.
Infatti, proprio in In questi giorni Ireti, in coordinamento con Aster, sta effettuando i cosiddetti “assaggi”, vale a dire operazioni propedeutiche a un cantiere per potenziare le tubazioni del gas e la rete fognaria.
I lavori definitivi, che partiranno non appena terminerà l’iter autorizzativo, riguarderanno il tratto dalla discesa della stazione ferroviaria verso levante e sono indispensabili per la riattivazione della piscina Gropallo.
I listelli in cotto a spina di pesce sono stati smontati uno a uno e vengono conservati per il ripristino definitivo.
In questi giorni, vista la grande preoccupazione dei cittadini, Ireti posizionerà dei cartelli esplicativi, per rassicurare la cittadinanza e i tanti amanti della passeggiata sulla conservazione della pavimentazione. A fine lavori, pertanto, la passeggiata sarà restituita ai genovesi in tutta la sua bellezza.
FRANCO RICCIARDI