Home Politica Politica Genova

Pastorino: sì ai valori Antifa, aula Regione Liguria intitolata a Sandro Pertini

Presidente Pertini rende omaggio a bara di Tito, responsabile massacri foibe e pulizia etnica italiani

“Finalmente il consiglio regionale smette di essere ambiguo verso i valori antifascisti.

Nel corso della scorsa legislatura, per la precisione il 29 luglio 2020, era stato votato un ordine del giorno per intitolare la sala consiliare del consiglio regionale allo scomparso Presidente della Repubblica Sandro Pertini.

Una figura di enorme prestigio della Resistenza e dell’antifascismo italiano.

Finalmente, martedì 22 febbraio, all’inizio della seduta consiliare, ci sarà l’inaugurazione della sala a Sandro Pertini”.

Lo ha comunicato stamane il capogruppo regionale Gianni Pastorino (Linea Condivisa).

“L’idea, nata dall’ex presidente del Municipio della Valpolcevera Piero Randazzo e ripresa poi dal presidente provinciale dell’ANPI Massimo Bisca – ha aggiunto Pastorino – è stata ripresa poi dal gruppo consiliare Linea Condivisa e da noi sollecitata più volte.

Ci sono voluti però un ordine del giorno approvato all’unanimità in consiglio regionale, quasi due anni di tempo e quantomeno tre solleciti  per arrivare alla realizzazione dell’iniziativa.

Questa intitolazione ha uno straordinario valore politico e simbolico, che ricorda nel modo migliore un uomo dotato di straordinarie capacità umane e politiche e una figura epica dell’antifascismo italiano”.