“Garantire la gratuità della rete ferroviaria nella tratta urbana genovese per dare un ulteriore sollievo agli abitanti alle prese in questi giorni con i pesanti disagi che hanno interessato il traffico cittadino e metropolitano, disagi derivanti dalla chiusura di importanti tratti autostradali”.
Lo hanno chiesto oggi i consiglieri del Pd a Palazzo Tursi, insieme agli altri gruppi di minoranza, con un ordine del giorno.
“Una richiesta – hanno spiegato – che arriva direttamente dalle segnalazioni dei diversi Municipi, sollecitati dai cittadini stessi, ma che purtroppo non è stata inserita nei lavori odierni del Consiglio comunale.
Siamo molto dispiaciuti che la maggioranza non abbia voluto votare oggi questo ordine del giorno, rimandando il tutto alla prossima settimana.
A nostro avviso si trattava di un provvedimento urgente per rinforzare quelli già messi in atto dal sindaco Bucci che ha disposto la gratuità del trasporto pubblico locale su gomma fino a fine emergenza.
Sono infatti molti i pendolari che ogni giorno, da zone come il ponente cittadino o la Valpolcevera, utilizzano il treno per recarsi al lavoro e votare per estendere la gratuità anche alle ferrovie ne avrebbe incentivato l’utilizzo.
Temiamo invece che, pronunciandosi su questo provvedimento martedì prossimo, si risponda tardivamente alle esigenze dei cittadini”.