“Le immagini dell’intervento dello scorso venerdì notte da parte dei carabinieri all’ex Latteria occupata a Sarzano non possono lasciare indifferenti.
Cosa abbia provocato l’intervento di un così ampio spiegamento di forze non è certo, ma sono apparsi sproporzionati l’uso della forza, l’estrazione delle armi di ordinanza e le modalità adottate.
Appare altresì del tutto anomala la scelta dell’incarcerazione per gli otto giovani del centro sociale.
L’auspicio è che vi sia una riflessione sulle modalità adottate alla quale seguano conseguenti decisioni, a partire dalla scarcerazione di chi è oggi in stato di fermo.
Ha sbagliato chi ha deciso ieri pomeriggio di vandalizzare il Centro storico genovese, andando così a indebolire i messaggi della protesta.
Il clima innescato in queste ore in città, rischia di favorire un crescendo di intolleranza che va fermato. Alle istituzioni che sono state oggetto di attacco e minaccia va la nostra solidarietà”.
Sarzano in mano a loro: anarchici aggrediscono carabinieri. Otto arresti
Lo hanno dichiarato i responsabili del PD Genova, PD Liguria, Gruppo PD Comune di Genova, Gruppo PD Regione Liguria, a seguito dell’arresto di otto anarchici e giovani del centro sociale occupato abusivamente in Stradone Sant’Agostino a Sarzano.
Secondo l’accusa, l’altra notte avevano circondato (insieme ad altri) e aggredito un paio di carabinieri intervenuti a seguito di un furto in abitazione nel Centro storico genovese.
Successivamente, a difesa dei colleghi e considerata la situazione di pericolo, erano intervenuti altri militari e agenti della Polizia locale.