“Apprendiamo dall’emittente telvisiva Telenord e ne abbiamo anche ricevuto riscontro, che la direzione dell’ospedale S. Martino di Genova, avendo deciso di allestire il Padiglione 10 (abitualmente dedicato alle cure intermedie) a reparto per il ricovero dei pazienti affetti da Coronavirus, avrebbe trasferito alcuni pazienti senza aspettare i risultati del tampone e alcuni di questi sarebbero risultati positivi”.
Lo hanno riferito oggi i consiglieri regionali del Pd.
“La conseguenza – hanno aggiunto – sarebbe l’alto rischio di contagio nei quattro reparti dove sono stati trasferiti i pazienti prima ricoverati al Padiglione 10 per altre patologie.
Chiediamo alla Regione che faccia immediatamente chiarezza su questo episodio e su cosa è effettivamente accaduto e perché.
Se questo fatto dovesse essere confermato sarebbe di estrema gravità.
E’ necessario garantire in modo assoluto la sicurezza di operatori sanitari e degenti, in quello che è il principale polo ospedaliero della Liguria e centro della lotta alla diffusione al Coronavirus nella nostra regione.
Inoltre, chiediamo chiarezza sulle procedure con cui vengono eseguiti i tamponi. Vorremmo sapere se ne vengono eseguiti in numero sufficiente alle necessità di contenimento del contagio a tutela dei pazienti e degli operatori”.