Piero Formenti, precedentemente vice presidente senior di Confindustria Nautica, assume ora la leadership dell’associazione industriale e della filiera della nautica da diporto.
Questa nomina è avvenuta in seguito alla decisione del presidente Saverio Cecchi di autosospendersi dall’incarico.
La nomina di Formenti è stata ratificata durante il Consiglio Generale dell’Associazione, tenutosi di recente.
Nonostante il cambio di leadership, “l’attività di Confindustria Nautica continua senza interruzioni, mantenendo le priorità focalizzate sul mercato e sul consolidamento del Salone Nautico Internazionale di Genova.”
“Con la stessa dedizione di cui mi sono occupato di far crescere l’azienda, che conduco con mia moglie e mio figlio, e la rappresentanza associativa, mi metto a disposizione delle imprese associate con spirito di servizio”, ha dichiarato Formenti al termine del Consiglio Generale.
Il settore della nautica ha recentemente sperimentato una fase di crescita senza precedenti, raggiungendo nel 2023 un record storico di fatturato, export e occupazione.
Formenti ha evidenziato segni di rallentamento della progressione a livello internazionale, con particolare attenzione alla contrazione del mercato nella piccola nautica. Questo trend è attribuito all’incremento dei tassi d’interesse e alla restrizione dell’accesso al credito.
Affrontare queste sfide richiede risposte rapide e mirate, tra cui semplificazioni amministrative, promozione della competitività, e normative sui nuovi carburanti green. Formenti sottolinea l’importanza del consolidamento e della crescita del Salone Nautico Internazionale di Genova in questo contesto di mercato.
Il supporto economico pubblico al Salone Nautico Internazionale di Genova, secondo Formenti, è vitale per il settore, contribuendo significativamente all’indotto economico regionale.
Formenti, nel contempo, esprime rammarico per il supporto relativamente limitato rispetto alle fiere estere concorrenti, sottolineando la necessità di un maggior impegno in questo settore.
La sua nomina alla presidenza di Confindustria Nautica segna un nuovo capitolo per il settore, con un focus rinnovato sull’innovazione e sulla competitività nel mercato globale della nautica da diporto.
Chi è Piero Formenti
Piero Formenti all’interno di Confindustria Nautica ha ricoperto la carica di Vice Presidente per due mandati consecutivi dal 2015 a oggi, rappresentando la Piccola in seno all’Associazione.
Ha inoltre ricoperto la carica di Presidente dell’European Boating Industry (EBI), l’Associazione che rappresenta l’industria nautica in Europa, per due mandati consecutivi dal 2015 al 2019, e attualmente riveste il ruolo di Vice-Chair a supporto del Presidente EBI per il biennio 2023-2025.
Lombardo, classe 1958, sposato dal 1983 con Donatella, ha un figlio, Luca. Dal papà, già direttore di un laboratorio ricerca e sviluppo nel gruppo Pirelli, e poi direttore di produzione di un’azienda che negli anni settanta realizzava tessuti gommati e una piccola serie di battelli pneumatici, ha assorbito la passione per la nautica e per il mare.
Dal 1979 è titolare di Zar Formenti, da lui stesso fondata, tra le aziende leader specializzate nella costruzione di unità pneumatiche.