Salvata dai Vigili del Fuoco nei boschi di Orero, in Valfontanabuona
Intervento di soccorso straordinario nei boschi di Orero, in Valfontanabuona, dove una pilota di parapendio è rimasta bloccata su un albero a circa 20 metri di altezza.
La donna, per cause ancora in fase di accertamento, ha perso il controllo della vela, finendo su un albero di circa 25 metri.
Fortunatamente, la pilota è rimasta illesa, ma si è trovata nell’impossibilità di scendere autonomamente, richiedendo un intervento di soccorso. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco di Chiavari, supportati dal Reparto Volo VF e dall’elicottero Drago.
Gli elisoccorritori sono stati verricellati a terra, a una distanza di sicurezza dalla vela per evitare il rischio di spostamenti d’aria. La squadra di Chiavari ha utilizzato una scala italiana di dieci metri per iniziare la risalita, proseguendo poi con tecniche alpinistiche per raggiungere la pilota e metterla in sicurezza.
Una volta raggiunta, la pilota è stata lentamente calata a terra in sicurezza. Successivamente, i Vigili del Fuoco hanno provveduto anche al recupero della vela.