Home Consumatori Consumatori Genova

Plastic Free in azione in Liguria per l’Earth Day

Plastic Free in azione in Liguria per l’Earth Day
Plastic Free in azione in Liguria per l’Earth Day

Sei eventi di pulizia ambientale il 26 e 27 aprile

Nel weekend del 26 e 27 aprile, anche la Liguria sarà protagonista dell’ondata di impegno ambientale promossa da Plastic Free Onlus, l’associazione attiva dal 2019 nella lotta contro l’inquinamento da plastica. In occasione della 55ª edizione dell’Earth Day, la Giornata della Terra voluta dalle Nazioni Unite, migliaia di volontari in tutta Italia si mobiliteranno per raccogliere rifiuti e sensibilizzare sul rispetto del Pianeta. Le parole di Papa Francesco – “Buttare la plastica in mare è criminale. Questo uccide la terra. Dobbiamo prenderci cura del Creato” – accompagneranno simbolicamente l’azione concreta dei volontari, che inizieranno ogni evento con un minuto di silenzio in memoria del Pontefice, recentemente scomparso.

In Liguria sono sei gli appuntamenti previsti, tutti coordinati dal referente regionale Ivan Vianello. Sabato 26 aprile le attività si svolgeranno a Genova, Finale Ligure, Millesimo e Savona, mentre domenica 27 aprile toccherà a Santo Stefano al Mare e Celle Ligure. In totale, saranno più di 10mila i volontari Plastic Free coinvolti in tutta Italia, con l’obiettivo di rimuovere complessivamente almeno 100mila chili di plastica e rifiuti.

Le giornate saranno anche occasione per riflettere sull’impatto ambientale delle proprie azioni quotidiane e promuovere scelte più consapevoli. “Agire concretamente mettendoci passione, energia e amore per la terra”, ha dichiarato Luca De Gaetano, fondatore e presidente di Plastic Free Onlus. “Lo faremo nei parchi, lungo i fiumi, sulle spiagge e nei borghi, grazie al lavoro dei nostri 1.200 referenti territoriali. Tutti possono partecipare, basta iscriversi gratuitamente sul sito www.plasticfreeonlus.it”.

L’iniziativa avrà anche il sostegno di Treedom, la BCorp italiana che collaborerà come sustainability partner piantando alberi per supportare le attività ambientali dell’associazione. I numeri dell’impegno Plastic Free parlano da soli: oltre 260mila volontari coinvolti a livello nazionale, 4,4 milioni di chili di rifiuti raccolti e più di 7.800 eventi di pulizia organizzati.

Anche in Liguria l’impegno è già tangibile. Solo nei primi mesi del 2025 si sono tenuti 19 appuntamenti regionali, con 150 persone coinvolte e circa 2.000 chili di rifiuti rimossi dall’ambiente. Non manca il coinvolgimento dei più giovani: oltre 300 studenti liguri hanno già partecipato a momenti di sensibilizzazione dedicati alla sostenibilità ambientale.

Con questo spirito, la Liguria si prepara a vivere un weekend all’insegna dell’azione concreta e dell’attenzione al futuro del Pianeta, confermandosi una regione attiva nella difesa dell’ambiente, del mare e della biodiversità. Partecipare è semplice, ma può fare la differenza.

Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di TelegramFacebook, Twitter e YouTube