Home Politica Politica Genova

Plinio a Mattarella e Bucci: ricordate sangue dei vinti. Francobollo per Giuseppina Ghersi

Cimitero genovese di Staglieno: Sacrario Caduti RSI (foto di repertorio fb)

L’ex presidente del consiglio cegionale della Liguria Gianni Plinio oggi ha invitato il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il governatore ligure Marco Bucci e il sindaco f.f. di Genova Pietro Piciocchi “a voler ricordare nelle orazioni ufficiali in occasione del 25 aprile a Genova anche il sangue dei vinti”.

“Così come impongono – ha spiegato Plinio – pietas umana e civiltà e così come auspicano tantissimi italiani e liguri che chiedono, a distanza di ottant’anni,una vera pacificazione nazionale”.

“Altrimenti – ha sottolineato Plinio – il 25 aprile continuerà a non essere la festa di tutti bensì la celebrazione soprattutto di quei partigiani comunisti che più che per la libertà si batterono per l!instaurazione di una repubblica stalinista.

Chiedo. altresì, di deporre una corona anche sul Sacrario della RSI nel cimitero dí Staglieno come avveniva regolarmente durante l’amministrazione regionale di Sandro Biasotti.

Faccio osservare che vi sono tumulati ben 1500-Caduti. Molti non identificati e anche giovani e donne.

Tutti, come ricordato nel tempo anche dal presidente della Repubblica Azeglio Ciampi e dal presidente della Camera Luciano Violante, con l’intenzione di battersi per l’onore d’Italia.

Inoltre, sarebbe assai nobile, educativo e non divisivo fare stampare un francobollo commemorativo, nell’ottantesimo del suo sacrificio e coerentemente con quanto accaduto per casi analoghi, in ricordo di Giuseppina Ghersi, la studentessa savonese di soli 13 anni che fu struprata e assassinata dai partigiani comunisti”.

Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di TelegramFacebook, Twitter e YouTube