L’ex presidente del consiglio regionale della Liguria Gianni Plinio interviene in occasione della ricorrenza del 25 aprile.
“Il 25 aprile – ha spiegato Plinio – non è la festa di tutti. Almeno fino a che sarà monopolizzata dai nostalgici della guerra civile, come accaduto recentemente contro il sindaco di Genova Marco Bucci ad Ansaldo Energia, e non verrà onorato anche il sangue dei vinti.
Chiedo, pertanto, al presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e al sindaco Bucci di far deporre una corona di fiori anche al Sacrario dei Caduti della RSI nel cimitero di Staglieno in cui sono tumulati i resti di 1536 tra militari e civili di cui solo 369 identificati Sarebbe un nobile gesto di pietas umana e di civiltà che sarebbe apprezzato dalla stragrande maggioranza dei cittadini genovesi.
Ricordo che la giunta regionale Biasotti deponeva corone sui cippi partigiani e anche al Sacrario della RSI in una prospettiva di pacificazione nazionale.
Inoltre, sia l’allora presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi che l’allora presidente della Camera Luciano Violante affermarono che i giovani che fecero scelte diverse credevano ugualmente di battersi per l’onore della Patria e che, comunque, andavano capite anche le ragioni dei vinti”.