Home Politica Politica Italia

Plinio: giusto rimuovere la Fiamma, non c’è continuità fra MSI e FdI

Storico comizio di Giorgio Almirante a Genova con Gianni Plinio e altri missini (foto d'archivio)

Gianni Plinio, storico esponente della destra genovese ed ex presidente del consiglio regionale della Liguria, in seguito alle affermazioni del ministro per i Rapporti con il Parlamento Luca Ciriani (FdI) che auspica una cancellazione della Fiamma Tricolore dal simbolo di Fratelli d’Italia, oggi è intervenuto sull’argomento.

“E’ giusto – ha spiegato Plinio – rimuovere la Fiamma dal simbolo di FdI. Infatti, non esiste alcuna continuità tra il partito di Giorgia Meloni e il MSI di Giorgio Almirante che della Fiamma Tricolore fu l’ideatore.

E’ ora di finirla con questa presa in giro. Va fatto osservare che FdI aveva già proceduto all’amputazione del simbolo missino privandolo della base trapezoidale.

Non ricordo, inoltre, che Giorgia Meloni abbia mai dedicato qualche parola né al MSI, né ad Almirante.

La Fiamma Tricolore, per cui tanti giovani, a cominciare dall’operaio genovese Ugo Venturini, sono caduti negli Anni di piombo, continuerà a vivere nei cuori di chi, come me, è tuttora orgoglioso di avere militato in anni difficili nel MSI agli ordini di un grande italiano come Giorgio Almirante, indimenticabile padre della destra italiana”.