Home Senza categoria

Polizia Locale e Vigili del Fuoco salvano cane in vico Vegetti

Polizia Locale e Vigili del Fuoco salvano cane in vico Vegetti
Il cane salvato in vico Vegetti

Intervento congiunto a Genova: salvato un cane malnutrito e disidratato grazie alla segnalazione dei vicini

Ieri, una pattuglia del Nucleo Centro Storico della Polizia Locale di Genova è intervenuta insieme ai Vigili del Fuoco in un’abitazione situata di vico Vegetti, nel cuore del centro storico. L’operazione è stata avviata a seguito di una segnalazione da parte di alcuni residenti, preoccupati per le condizioni di un cane lasciato senza cure da circa quattro giorni.

Abitazione in stato di degrado e cane in condizioni critiche

Al loro arrivo, i Vigili del Fuoco sono entrati nell’abitazione, che si presentava in uno stato di evidente abbandono e degrado. Gli interni erano ricoperti di sporcizia, rifiuti e deiezioni animali, segno di una totale mancanza di igiene e cura.

In una delle stanze, gli operatori hanno trovato un cane di razza meticcia-pitbull in condizioni precarie: il povero animale mostrava chiari segni di malnutrizione e disidratazione, oltre a episodi di rigurgito dovuti probabilmente a un prolungato digiuno. Nonostante le sue condizioni di salute, il cane ha accolto i soccorritori con gioia, scodinzolando e cercando conforto.

Intervento dell’ASL e sequestro dell’animale

Vista la gravità della situazione, è stato richiesto l’intervento dell’ASL veterinaria. Dopo una valutazione accurata, è stato disposto il sequestro penale del cane, che è stato trasferito al Canile di Genova per ricevere le cure necessarie e un ambiente sicuro.

Indagini in corso per maltrattamento e abbandono

Le autorità hanno avviato un’indagine per identificare il responsabile, che potrebbe essere accusato dei reati di maltrattamento e abbandono di animali, come previsto dalla normativa vigente.

Le autorità ricordano che abbandonare o maltrattare un animale è un crimine perseguibile per legge e invitano chiunque noti situazioni sospette a contattare le autorità competenti.