Nell’ambito dei servizi di controllo della viabilità e della sicurezza stradale, mercoledì 21 agosto la Polizia Stradale di Genova ha condotto un’attività coordinata di controlli denominata “Viaggiamo Insieme 2024 – ASPI e Polizia di Stato per la Sicurezza Stradale”. L’obiettivo principale dell’operazione è stato quello di arginare il fenomeno della guida in stato di ebbrezza e/o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti e psicotrope.
L’attività di controllo delle condizioni psicofisiche dei conducenti è stata effettuata presso l’area di servizio Campora Est, situata lungo la rete autostradale A7 (I Direzione di Tronco Genova della Concessionaria ASPI). Tre pattuglie della Sottosezione autostradale di Sampierdarena, una della Sezione di Genova e un equipaggio della Squadra di Polizia Giudiziaria hanno partecipato all’operazione, con la collaborazione di un sanitario e l’impiego di un laboratorio mobile, utilizzato per eseguire direttamente su strada le analisi di secondo livello della saliva tramite cromatografia liquida.
Durante il servizio, sono stati controllati 35 veicoli e 82 persone. Sono state accertate diverse violazioni al Codice della Strada, tra cui una per guida sotto l’influenza di alcol (art. 186/2°). In seguito ai controlli, è stata ritirata una patente.