“Domani si terrà una prova di evacuazione della zona rossa sul lato Est del Ponte Morandi. I tecnici di Ireos, che nei prossimi giorni saranno impegnati nelle procedure di bonifica degli appartamenti di via Porro destinati alla demolizione, dovranno eseguire una prova di sgombero dalla zona rossa, che dovrà essere liberata in 4 minuti, come previsto da procedura di emergenza”.
Lo hanno comunicato oggi i responsabili della Struttura commissariale di Governo.
“La prova, fissata per il mattino – hanno aggiunto – prevede che i tecnici designati dall’azienda Ireos simulino l’arrivo di un sms dalla Protezione Civile che segnala il superamento delle soglie di allarme e l’esigenza di doversi allontanare in massimo 4 minuti dall’area.
A sms ricevuto, attiveranno un segnale sonoro prestabilito e prolungato nel tempo (avvisatore acustico pneumatico azionato a mano), verificheranno che tutto il personale presente della propria ditta metta in sicurezza i mezzi e/o le attrezzature che sta utilizzando (nel tempo massimo di un minuto) e che raggiunga il punto di raccolta.
Gli avvisatori acustici sono dislocati in più punti dell’area di cantiere.
La procedura, che nella prova di domani vedrà coinvolte circa dieci persone, si rende necessaria in attesa della conclusione della messa in sicurezza delle pile 10 e 11 che insistono sugli edifici di Via Porro.
Si tratta di un’esercitazione per la sicurezza dei lavoratori impegnati nei prossimi giorni nelle operazioni di bonifica all’interno della zona Est: non prevede nessuna conseguenza per i cittadini che abitano le vie limitrofe.
Specifichiamo quindi che il segnale sonoro servirà unicamente ai fini della simulazione di evacuazione del personale di cantiere”.