Icona della musica dance, ha fatto ballare generazioni di giovani (e meno giovani)
Il mondo della musica e delle discoteche è in lutto per la scomparsa di Franchino, nome d’arte di Francesco Principato, storico DJ e vocalist italiano. Franchino è morto a 71 anni dopo essere stato ricoverato in ospedale per alcune settimane a causa di una malattia.
La notizia è stata annunciata dalla famiglia sui social, che ha comunicato che i funerali si terranno in forma strettamente privata.
Carriera e successi di Franchino
Originario della Sicilia, Franchino si trasferì in Toscana da giovane, dove iniziò la sua carriera come vocalist.
La sua intuizione di affiancare i DJ, sovrapponendo la sua particolare voce alle selezioni house e techno, lo trasformò in una sorta di cantastorie, mitico il ritornello “Magia” creando un’atmosfera unica che lo rese famoso in tutta Italia.
Franchino fu protagonista nelle discoteche toscane, dall’Isola d’Elba fino ai successi in locali come l’Imperiale di Tirrenia, l’Insomnia Disco Acropoli d’Italia di Ponsacco, il Jaiss di Empoli e il Duplé.
La sua voce conquistò anche i dancefloor della Riviera Romagnola, dal Paradiso al Cocoricò, e di gran parte dell’Italia. Il suo nome divenne noto anche all’estero, soprattutto nei locali delle Baleari, con Ibiza in testa.
Le sue tournée con l’etichetta discografica Metempsicosi hanno toccato vari paesi in America Latina, Nord America e anche in Giappone.
Collaborazioni con i DJ più importanti d’Italia
Durante la sua lunga carriera, Franchino ha accompagnato alla consolle molti dei DJ più importanti e famosi d’Italia, tra cui Ricky Le Roi, Mario Più, Gabry Fasano e Francesco Farfa.
La sua capacità di creare un’esperienza musicale unica ha lasciato un’impronta indelebile nel mondo della musica dance e delle discoteche.
Ricordo di un’icona
Franchino ha rappresentato una vera e propria icona della musica dance, capace di far ballare generazioni di giovani e meno giovani.
La sua energia, la sua voce inconfondibile e il suo talento hanno segnato la storia della disco italiana e internazionale, rendendolo una figura indimenticabile nel panorama musicale.
“Con immensa tristezza e profondo dolore – si legge in una nota della famiglia su Facebook – la famiglia e gli amici più stretti comunicano la scomparsa dell’amato Franchino, che si è spento oggi dopo alcune settimane di ricovero in ospedale. Sei stato una persona speciale per tutti quelli che hanno avuto la fortuna di conoscerti e hai illuminato le nostre vite con il tuo sorriso, la tua forza e il tuo coraggio. Fai buon viaggio Franco, resterai sempre nei nostri cuori. Vivere per vivere. I funerali si terranno in forma strettamente privata”.
Ciao Franchino “Vivere per vivere…”