Durante il periodo di Ferragosto, la Guardia Costiera intensifica la sua presenza in mare e lungo le spiagge italiane, assicurando una balneazione e navigazione sicura per tutti. L’operazione rientra nell’ambito della campagna nazionale “Mare e laghi sicuri”, con l’obiettivo di proteggere l’ambiente marino e costiero, e garantire la sicurezza nei porti, dove si registra un notevole aumento di passeggeri e veicoli in transito.
Guardia Costiera: operazione “Mare e laghi sicuri” in azione
Per il giorno di Ferragosto, la Guardia Costiera ha mobilitato un imponente dispiegamento di forze:
- 6 mezzi navali maggiori: tra cui le navi Dattilo, Gregoretti, De Grazia, Aringhieri, Visalli e Pennetti, che monitoreranno le isole e le aree a più alto afflusso turistico.
- 2 aeromobili ATR e 7 elicotteri: che sorvoleranno la costiera tirrenica e adriatica, i laghi e le aree marine protette, e i tratti di mare con il maggior traffico di unità da diporto.
- 250 unità tra battelli di polizia marittima e motovedette SAR: che pattuglieranno laghi e coste.
- Circa 2.000 uomini e donne della Guardia Costiera: impegnati in sale operative, pattuglie a terra, operazioni navali, aeree e subacquee.
Sicurezza estiva: la Guardia Costiera in prima linea
Il potenziamento della presenza della Guardia Costiera non si limiterà al giorno di Ferragosto, ma continuerà per tutto il lungo weekend e per il resto della stagione estiva. Con un’estesa rete di sorveglianza, la Guardia Costiera accompagnerà bagnanti e diportisti lungo gli 8.000 km di coste italiane, garantendo che le vacanze si svolgano in piena sicurezza.
La Guardia Costiera garantisce sicurezza su mare e spiagge
L’impegno della Guardia Costiera è fondamentale per la sicurezza dei nostri mari e delle nostre coste, soprattutto durante i periodi di maggiore afflusso turistico come Ferragosto. Grazie all’operazione “Mare e laghi sicuri”, i cittadini possono godere delle loro vacanze con la tranquillità di sapere che la Guardia Costiera è presente e operativa.