Paura nella notte in via Stassano: due appartamenti dichiarati inagibili
Momenti di tensione a Genova Pra’, dove un incendio è divampato nella notte in un appartamento di via Stassano, costringendo all’evacuazione 12 famiglie per ragioni di sicurezza. Tre persone sono state trasportate in ospedale dopo aver inalato fumo, mentre sei residenti non hanno potuto fare rientro nelle proprie abitazioni.
Incendio a Pra’: famiglie evacuate nella notte
L’allarme è scattato intorno alle 23:30, quando le fiamme hanno avvolto un’abitazione situata all’interno di una palazzina. Sul posto sono intervenuti immediatamente i Vigili del Fuoco, che hanno fatto evacuare l’intero stabile per precauzione.
Dopo diverse ore di lavoro, l’incendio è stato domato e l’area è stata messa in sicurezza. Le famiglie hanno potuto fare rientro nelle proprie abitazioni, tranne il proprietario dell’appartamento interessato dal rogo e i sei occupanti dell’appartamento soprastante, una coppia con quattro figli.
Tre persone intossicate dal fumo: trasportate in ospedale
Il bilancio dell’incendio conta tre persone ricoverate in codice giallo per aver respirato il fumo. Due sono state trasportate all’ospedale Villa Scassi di Sampierdarena; una terza è stata trasferita al San Martino di Genova
Due appartamenti dichiarati inagibili: l’ipotesi di un accumulo di rifiuti
L’intervento dei Vigili del Fuoco si è concluso solo alle 6 del mattino. A seguito dei rilievi, due appartamenti sono stati dichiarati inagibili. In particolare quello dove è divampato l’incendio, presumibilmente partito dalla cucina e l’appartamento del piano superiore, danneggiato dal fumo e dal calore
Secondo alcune testimonianze, la casa in cui si è sviluppato il rogo era abitata da un uomo noto per accumulare grandi quantità di carta e rifiuti, tanto che in passato erano già state effettuate bonifiche per il rischio incendio e per i cattivi odori segnalati dai condomini.
Le autorità stanno ora valutando la situazione per stabilire le eventuali responsabilità e predisporre ulteriori interventi di sicurezza.
Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di Telegram, Facebook, Twitter e YouTube