I corsi di dottorato dell’Università di Genova si confermano tra i migliori d’Italia
Annualmente il Ministero dell’Università e della Ricerca ripartisce tra gli Atenei italiani i fondi destinati al dottorato di ricerca sulla base di parametri ben definiti. Questi fondi confluiscono nel Fondo di Finanziamento Ordinario (FFO), la quantità di risorse finanziarie a disposizione dell’Ateneo per ogni singolo anno.
Il Ministero dell’Università e della Ricerca premia ancora l’Università di Genova con la conferma dei fondi ministeriali del 2019: l’assegnazione a Genova per il 2020 ammonta infatti a oltre 6 milioni di euro.
Nella tabella che mette a confronto le somme di finanziamento ordinario destinate alle 65 università statali italiane, l’Università di Genova si colloca al 7° posto, precedendo atenei prestigiosi come la Statale di Milano, l’Università di Pisa e l’Università di Pavia.
Tra gli indicatori considerati dal Ministero risultano la qualità della ricerca svolta dai membri del collegio dei docenti, l’internazionalizzazione del dottorato di ricerca, l’attrattività del corso di dottorato rispetto a studenti stranieri e/o fuori regione, la collaborazione con il sistema delle imprese.