La XVI edizione del Premio filosofico internazionale “Prof. Paolo Michele Erede” si terrà venerdì 24 maggio alle ore 17.30 a Palazzo Tursi.
Questo evento annuale celebra l’eccellenza nel campo della filosofia, quest’anno focalizzandosi sul tema “Tecnologia e umanesimo: un rapporto difficile”.
La commissione giudicatrice è composta da illustri membri tra cui Michele Marsonet, ex preside della Scuola di Scienze Umanistiche dell’Università di Genova; Edvige Veneselli Sarperi, ex professore ordinario di neuropsichiatria infantile; Erika Dellacasa, giornalista dei quotidiani Secolo XIX e Corriere della Sera.
I premiati di quest’anno sono Marcella Ferrando (I Premio), Stefania Zanardi (II Premio) e Ludovica Filieri (III Premio).
Premi ex aequo sono stati assegnati a Guido Corallo, Luigi Corrias, Gianluca Ginnetti, Alessio Melizzi, e Claudio Pestarino. Il premio riservato ai cittadini svizzeri è andato ad Amedeo Gasparini.
Il profilo di Stefania Zanardi
La prof.ssa genovese Stefania Zanardi, segretario-tesoriere dell’Associazione Filosofica Ligure, è una docente rinomata di Filosofia e Scienze Umane al Liceo Marconi-Delpino di Chiavari e di Didattica della Filosofia all’Università di Genova.
Ha ricevuto il secondo premio per il suo studio intitolato “Tecnica e umanesimo: un rapporto complesso. Note filosofiche sul destino dell’uomo”. Inoltre, Zanardi è autrice di numerosi studi storico-filosofici e, nella scorsa edizione, è stata insignita del “Premio speciale a persone che si sono distinte” per il suo saggio “Comunicazione politica e social network”.
Pubblicazioni e riconoscimenti
Durante la cerimonia, sarà presentato il Quaderno numero 16 della Fondazione, dal tema “La comunicazione politica oggi: il ruolo dei social networks”, contenente gli elaborati dei vincitori dell’anno precedente.
Il prof. Paolo Michele Erede
Paolo Michele Erede, a cui è dedicato il premio, è stato un rinomato studioso con una formazione scientifica e forti interessi umanistici. La sua convinzione che non dovessero esistere steccati tra la cultura umanistica e scientifica ha influenzato profondamente la sua carriera. La Fondazione Erede promuove il progresso culturale, incoraggiando studi nei campi filosofico e letterario e diffondendo il pensiero del prof. Erede.