Home Cultura Cultura Genova

Presentazione del libro fotografico Elementi

Presentazione del libro fotografico Elementi
Presentazione del libro fotografico Elementi

Presentazione del libro fotografico Elementi dedicato a Genova. Venerdì 12 novembre ore 17.00 alla Sala del Consiglio di Palazzo Doria Spinola.

Presentazione del libro fotografico Elementi. Genova in un libro.

GENOVESE STORICO

Presentazione del libro fotografico Elementi, dedicato a Genova e al Basilico Genovese D.O.P. del progetto di cooperazione per la filiera corta “Genovese Storico”, con gli scatti di Eunice Brovida e brani tratti dalla storia della letteratura italiana.

Venerdì 12 novembre ore 17.00

Sala del Consiglio di Palazzo Doria Spinola, Largo Eros Lanfranco, Genova

Partecipazione libera e su prenotazione fino a esaurimento posti, ingresso possibile soltanto con Green Pass

La realizzazione del progetto di cooperazione è stata resa possibile dalla misura 16.4 dedicata agli “Aiuti per la promozione e lo sviluppo delle filiere corte e dei mercati locali” del bando del Programma di Sviluppo Rurale (PSR) 2014-2020 di Regione Liguria.

Il Progetto di Cooperazione Genovese Storico presenta il libro fotografico “Elementi”.

Progetto nato con l’obiettivo di valorizzare e sviluppare la commercializzazione collettiva in filiera corta di Basilico Genovese DOP dell’area storica del perimetro periurbano cittadino.

Il volume descrive un territorio unico e particolare, sospeso tra città e ruralità, raccontato attraverso gli ingredienti che lo rappresentano al meglio:

la città di Genova e la sua area periurbana, le colline di Prà, ritratte nelle immagini della fotografa Eunice Brovida e narrate attraverso le parole incontrate scorrendo la storia della nostra letteratura.

Il libro nasce con l’intento di raccontare – e interpretare – il rapporto eccezionale tra aria, terra e persone:

elementi che costituiscono i veri ingredienti di cui il Basilico Genovese D.O.P. della filiera “Genovese Storico” è fatto.

Un’eccellenza che dal cuore della Liguria esprime il carattere e il “saper fare” della Regione,

proprio in quel rapporto unico e inscindibile tra natura, cultura e storia.

La produzione, che avviene ancora oggi secondo tecniche tradizionali, tramandate da generazioni,

dà origine a un prodotto prezioso e inimitabile, frutto dell’impegno di questi moderni equilibristi, che “coltivano il basilico guardando il mare e lo raccolgono accarezzando la terra”.

A ognuno degli “elementi” in gioco è dedicata una delle sezioni del libro, che conducono, pagina dopo pagina, fino al capitolo dedicato alla filiera del Basilico Genovese D.O.P “Genovese Storico” e alle sue caratteristiche.

Una presentazione, quindi, che illustra il progetto in tutti i suoi risvolti;

e un libro-manifesto di Genova e della genovesità che prova, con uno sguardo differente, a illuminare quelle caratteristiche che l’hanno resa celebre in tutto il mondo,

oltre che veicolo di valorizzazione e promozione per questa nuova filiera, incentivandone la conoscenza e la distribuzione presso gli operatori HoReCa di qualità in Italia e non solo.

Maggiori informazioni

La partecipazione alla presentazione è libera e su prenotazione fino a esaurimento dei posti disponibili, l’ingresso alla Sala del Consiglio è possibile soltanto con Green Pass.

L’evento è organizzato nel rispetto delle normative di contenimento e prevenzione al Covid-19, per ulteriori informazioni e per prenotazioni scrivere a comunicazione@genovesestorico.it