“Chi ha avuto la possibilità di contattare il governatore Giovanni Toti lo ha trovato sereno. E’ disposto a chiarire tutto nel più breve tempo possibile. Noi abbiamo fiducia nel presidente, siamo garantisti. E siamo al lavoro per portare avanti le attività della giunta e tutte le istanze importanti per questo territorio”.
Lo ha dichiarato stamane il vicepresidente della giunta regionale e attuale presidente facente funzioni Alessandro Piana (Lega) entrando stamattina presto negli uffici di Regione Liguria, in piazza De Ferrari, il giorno dopo l’arresto ai domiciliari del presidente Giovanni Toti per corruzione elettorale.
Il governatore ligure a causa della maxi inchiesta della Dda e della Procura della Repubblica di Genova non è stato costretto a dimettersi, ma si è, per forza di cose, sospeso dalle sue funzioni.
Secondo la legge Severino, infatti, Toti sarà costretto a dimettersi soltanto in caso di eventuale condanna di primo grado.
“Abbiamo fatto il punto ieri – ha aggiunto Piana – con i colleghi e i dirigenti delle strutture per vedere quali sono gli impegni da portare avanti. Oggi faremo un ulteriore punto, abbiamo una riunione di giunta e poi una di maggioranza”.