Il meteo del weekend in Liguria prevede un miglioramento graduale delle condizioni atmosferiche. La pressione atmosferica è in aumento, portando a una diminuzione progressiva delle nuvole e all’arrivo di cieli sereni o poco nuvolosi in serata.
Sulla Riviera di Ponente, si osservano cieli molto nuvolosi o coperti con possibili schiarite dal tardo pomeriggio fino alla serata.
Mentre al Centro e la Riviera di Levante, ci saranno nubi sparse alternate a momenti di schiarite per l’intera giornata, con tendenza a schiarire ulteriormente verso sera.
Sulle Alpi, il tempo sarà inizialmente molto nuvoloso o coperto con piogge e rovesci nel pomeriggio, con possibilità di temporali.
Tuttavia, in serata è previsto un miglioramento con schiarite. Sull’Appennino, le nubi aumenteranno gradualmente con deboli piogge nel pomeriggio, ma con tendenza a schiarire in serata.
I venti saranno deboli provenienti dai quadranti sud-occidentali, mentre il zero termico si attesterà intorno ai 2050 metri.
Infine, il Mar Ligure di Ponente e il Mar Ligure di Levante passeranno da molto mossi a mossi nel corso del weekend.
Ecco le previsioni secondo Arpal
Venerdì 3 Maggio 2024
CIELO E FENOMENI: Miglioramento delle condizioni meteo su tutta la regione, seppur con locali precipitazioni residue a Levante nella notte. Tempo in prevalenza soleggiato disturbato da possibili isolati rovesci o temporali nelle zone interne e passaggi nuvolosi più consistenti in serata.
VENTI: venti deboli meridionali con locali brezze fino al pomeriggio, tendenti a disporsi in rotazione ciclonica con locali rinforzi in serata.
MARE: nella notte ancora possibili mareggiate di Libeccio residue a Levante e mare localmente agitato sulla zona del Tigullio; segue una generale scaduta del moto ondoso nelle ore centrali e un nuovo aumento a molto mosso in serata.
TEMPERATURE: minime in diminuzione o stazionarie, massime in aumento
UMIDITÀ: su valori medio-alti
SEGNALAZIONI PROTEZIONE CIVILE: mare
Sabato 4 Maggio 2024
CIELO E FENOMENI: Sabato all’insegna della nuvolosità variabile per passaggi nuvolosi localmente consistenti e formazione di addensamenti dal pomeriggio, in particolare sul Levante.
Possibili locali piovaschi nelle zone interne e deboli piogge sparse in tarda sera
VENTI: deboli variabili o in regime di brezza fino al pomeriggio, in rotazione ciclonica in serata
MARE: tra mosso e molto mosso
TEMPERATURE: minime in aumento, massime in
diminuzione o localmente stazionarie
UMIDITÀ: su valori medio-alti
SEGNALAZIONI PROTEZIONE CIVILE: nessuna
Domenica 5 Maggio 2024
CIELO E FENOMENI: Parziale aumento nuvolosità con locali piogge sparse
TEMPERATURE: Stazionarie
VENTI: Deboli