In Liguria le manifestazioni pubbliche sono vietate anche in forma statica da apposita ordinanza della Regione
Fioccano le prime denunce a Genova per la manifestazione organizzata lunedì sera contro il Dpcm.
Lunedì sera a Genova, con la pioggia, c’era stata una manifestazione convocata in piazza De Ferrari sui social con un volantino alla quale hanno aderito circa centocinquanta persone.
Non ci sono stati scontri ma in Liguria, a differenza delle altre Regioni, le manifestazioni sono vietate anche in forma statica come da ordinanza regionale.
Due al momento le denunce da parte della Digos per violazione dell’articolo 650 del codice penale che punisce l’inosservanza di provvedimenti dell’autorità pubblica per “motivi di sicurezza, ordine e igiene pubblica”.
Per il momento ci sono due denunciati “nonna Maura”, ovvero Maura Granelli, diventata famosa sui social quando a settembre si era incatenata davanti al Quirinale a Roma per protestare contro le restrizioni anti Covid ed uno studente appartenente a un collettivo universitario responsabile di aver organizzato un corteo.
Il corteo era giunto fin sotto la Prefettura nonostante il fatto che la Digos avesse evidenziato la palese violazione delle normative nazionali e regionali.
Il video di “Nonna Maura” che racconta come sia stata denunciata