Sulle spiagge libere di Recco nell’ultimo fine settimana hanno debuttato gli addetti alla sorveglianza degli arenili. Accessi contingentati, senza prenotazione, ma con gli steward di spiaggia a regolare gli ingressi dei bagnanti, secondo il numero di postazioni che può ospitare ognuna delle spiagge libere di gestione comunale. Buona l’affluenza.
Sabato 8 maggio, sulla spiaggia dei Frati, sono arrivati 308 bagnanti, mentre sulla Centrale 294, la Rotonda Baden Powell ne ha accolti 193 e Ciappea 140. La domenica, invece, sono stati segnalati 463 ingressi alla spiaggia dei Frati, 338 alla Centrale, contate 270 persone alla Rotonda e 222 alla Ciappea.
Un cartello indica le regole da rispettare tra cui obbligo di mascherina, tranne quando si fa il bagno e si rimane nella propria postazione, rispetto delle distanza di 3,5 metri tra gli ombrelloni e di 1 metro tra le persone, anche in acqua, 1,5 metri tra i teli bagno e le sdraio, a meno che non si appartenga allo stesso nucleo familiare.
«Questa estate torniamo in spiaggia con le stesse regole adottate nel 2020 ̶ commenta il sindaco Carlo Gandolfo ̶ e i bagnanti si sono adeguati, infatti non mi sono state segnalate particolari criticità. Certo siamo all’inizio della stagione balneare. Lo scorso anno il sistema degli steward distanziatori funzionò molto bene, puntiamo a replicare per garantire l’utilizzo delle spiagge in totale sicurezza». ABov